Trasformazione digitale

Smart Working, cos’è e come ha influenzato il nostro lavoro?

Da Marzo 2020 il termine inglese “Smart Working” è entrato a far parte della nostra quotidianità per fare riferimento alla nuova metodologia lavorativa, più flessibile e adattabile. Come per ogni innovazione, anche per lo Smart Working sono presenti dei pro e dei contro da parte delle aziende e dei dipendenti, di seguito andremo ad analizzarli. Uno dei benefici portati dal Lavoro Agile è sicuramente la possibilità di poter svolgere il proprio lavoro di routine direttamente da casa o da qualunque altro luogo esterno alla propria azienda o ufficio. Il dipendente quindi potrà scegliere sia da dove lavorare, sia quali orari dedicare allo svolgimento del proprio lavoro. Sono state svolte diverse analisi e sondaggi a riguardo e nella maggior parte dei casi i risultati dimostrano che lo Smart Working porti a maggiore produttività e influisca positivamente sulla gestione generale delle aziende.

Immagina // necessità

Smart Working = Lavoro Intelligente

Come già accennato, lo Smart Working favorisce la maggiore produttività ed efficienza del lavoro svolto dal dipendente, influendo positivamente sulla gestione interna dei processi aziendali.

Si può quindi considerare una vera e propria filosofia manageriale che affonda le proprie radici nella volontà di restituire ai lavoratori un’adeguata flessibilità e autonomia nella scelta di strumenti, orari e luoghi in cui svolgere il proprio lavoro.

Crea // soluzione

Che strumenti offre IopGroup?

Diverse sono le soluzioni e gli strumenti che IopGroup ha messo e mette a disposizione ai suoi lavoratori e aziende clienti per poter rendere possibile il lavoro agile ai dipendenti. Non soffermandosi troppo sugli hardware più comuni come PC e suoi accessori, IopVisual propone l’uso dei Monitor Touch che in ufficio, nelle sale riunioni, nelle fiere, ai congressi sono uno strumento efficace per programmare delle call e sviluppare presentazioni evolute, grazie all’integrazione di sistemi operativi che li rendono dei PC.

Evolvi // vantaggi

Smart Working, che vantaggi può portare alla mia azienda?

  • Miglioramento della produttività
  • Riduzione dell’assenteismo
  • Riduzione dei costi per gli spazi fisici

L’uso dello Smart Working nelle aziende è sempre più diffuso, anche in Italia, non unicamente nelle grandi società, ma anche nelle PMI. Diversi studi si sono concentrati sui vantaggi che questo nuovo modo di lavorare porta in modo concreto alle aziende. in questo senso è stato dimostrato come il lavoro agile, oltre a subire un concreto “effetto moda”, stia riscuotendo un crescente successo.