Nuova Sabatini: Agevolazioni per Acquisti Beni Strumentali
In cosa è utile la Nuova Sabatini? La nuova opportunità economica proposta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy va a sostenere ed incoraggiare gli investimenti delle aziende (PMI), per acquistare o acquisire in leasing finanziario macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Se tutto questo ti sembra complicato e impossibile a livello burocratico è qui che IopGroup entra in gioco. La IopGroup infatti si occupa della gestione delle richieste di ammissione ai bandi dall’inizio del processo alla conclusione dello stesso.
Andiamo nello specifico su qualche aspetto più tecnico.
Questa agevolazione fiscale è a disposizione di qualunque azienda? Ebbene si, tutti i settori produttivi sono ammessi alla richiesta di questo finanziamento. Tutte le micro, piccole e medie imprese (PMI) in possesso dei seguenti requisiti avranno la possibilità di investire sul futuro tecnologico della propria azienda:
- Devono essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca;
- Devono essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria;
- Non devono rientrare tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
- Non devono trovarsi in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà;
- Devono avere la propria sede legale o una unità locale in Italia; per le imprese non residenti nel territorio italiano il possesso di una unità locale in Italia deve essere dimostrato in sede di presentazione della richiesta di erogazione del contributo.
Caratteristiche del finanziamento
Con la Nuova Sabatini le PMI italiane riceveranno dei finanziamenti che sosterranno gli investimenti delle diverse aziende e un contributo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico inerente agli interessi pagati su tali finanziamenti.
- L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (o leasing);
- Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere:
- di durata non superiore a 5 anni
- di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro
- interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili
- Il contributo del Ministero è configurato come contributo in conto impianti calcolato sugli interessi un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
- 2,75%per gli investimenti ordinari;
- 3,575%per gli investimenti 4.0;
- 3,575%per gli investimenti green (in relazione a domande presentate a partire dal 1° gennaio 2023);
I beni riconosciuti come finanziabili
- I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”, ossia a spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile; a software e tecnologie digitali. Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”
- Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito
- correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa
Se fai parte di quelle aziende che vogliono rinnovarsi tecnologicamente approfittando di questa opportunità, allora contattaci e ti assegneremo uno dei nostri esperti. Verrai seguito dall’ideazione del progetto, all’accettazione del finanziamento fino a lavoro compiuto. Affidati a IopGroup, contattaci!