Digital signage: la nuova frontiera della comunicazione

Informare, comunicare, coinvolgere, interagire: nuove soluzioni per la pubblicità e l’informazione

La segnaletica digitale è un metodo di comunicazione duttile che offre soluzioni per le più disparate esigenze di comunicazione. Può essere impiegato per informare i tuoi collaboratori, i tuoi clienti, i tuoi utenti. Ma anche per sottolineare l’unicità della tua azienda, con messaggi dalla grande visibilità, coinvolgenti e seducenti. Noi di IopGroup offriamo strumenti passivi ed interattivi di ultima generazione per supportare la tua comunicazione. A te le parole e le immagini.

 

IopGroup: il partner ideale per il digital signage

Monitor interattivi e segnaletica digitale

Digital signage, segnaletica digitale o cartellonistica digitale. Il nome può suonare nuovo ma ormai è impossibile non imbattersi in questa nuova forma di comunicazione che gode di grande successo e di una diffusione così rapida da diventare una presenza costante nella vita di ogni giorno.

Si presenta in diverse forme e l’elemento comune è un sistema di comunicazione dinamico di grande impatto realizzato attraverso display, in grado di trasmettere e, a seconda dei software adottati, di ricevere informazioni e pubblicità divenendo uno strumento indispensabile per la diffusione di messaggi su prodotti e servizi di aziende private o di enti pubblici.

 

Terminali riprogrammabili velocemente da remoto

Immagini statiche, slideshow, video con o senza audio, percorsi interattivi, web, fino ad arrivare a programmazioni di intrattenimento e informazione paragonabili a quelle di un canale televisivo. I sistemi di digital signage consentono di gestire un’ampia gamma di contenuti via etere o tramite LAN. Questa tecnologia è così flessibile da rendere disponibili con facilità contenuti audiovisivi molto diversi, in tempo reale o in modo programmato, con un device da remoto, rendendo possibile la trasformazione e la riprogrammazione dei messaggi in pochi istanti in base alle singole necessità. Un bel vantaggio in termini di efficienza e di costi, poiché l’investimento in questo tipo di dispositivi, a conti fatti, consente una comunicazione agile e versatile, con strumenti per lo più mobili o facilmente riposizionabili e adattabili a diversi contesti, a costi inferiori, anche nel breve periodo, rispetto all’utilizzo della stampa e della cartellonistica di grande e medio formato tradizionale.

 

Un vasto numero di ambiti di applicazione

Grazie alle sue caratteristiche peculiari il digital signage si presta ad un svariato numero di impieghi. Qui di seguito alcuni esempi.

  • Comunicazione istituzionale per enti pubblici e aziende
  • Informazioni dinamiche utili come aggiornamenti su traffico, meteo, tempi di attesa, voli, treni, bus, metrò, etc. spesso impiegate anche come veicolo per la comunicazione pubblicitaria
  • Offerte in corso come sconti e promozioni in negozi e centri commerciali.
  • Argomenti interessanti con navigazione interattiva ad esempio i “making of” di prodotti alimentari e non, ideali per operazioni di co-marketing
  • Shopping ideas: nuovi prodotti, nuove collezioni, nuove tentazioni
  • “Stories”, contenuti originali creati per comunicare un brand o intrattenere il pubblico aumentando il tempo di permanenza negli spazi commerciali.
  • Mostre e musei dove possono fornire indicazioni di percorso e approfondimenti

 

Terminali interconnessi e interattivi

In concreto il digital signage è una rete gestita da un server centrale, che invia i contenuti multimediali da remoto a tutti i terminali. Questa rete può essere piccola, composta anche da un solo dispositivo, oppure molto estesa. I terminali sono collegati mediante un lettore digitale che riproduce i contenuti ricevuti dal server. I pannelli digitali utilizzati possono essere di diverse dimensioni e adatti a impieghi diversi: dalla piccola isola informativa in ambito fieristico alle vaste pareti in esterno.
Il server centrale riceve i contenuti da un terminale che ne gestisce l’intera programmazione. Un software di Visual Content Management consente il controllo da remoto di tutti i contenuti.

A proposito di hardware: gli schermi

Ormai non si parla più di schermi ma di pannelli digitali sui quali i terminali riproducono i contenuti multimediali ricevuti dal server centrale. Noi di IopGroup lo sappiamo bene e vi offriamo la possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di possibilità integrate con le funzioni adatte ai vostri obiettivi: display LED ad alta luminosità, maxi schermi a LED, a parete o a soffitto, totem interattivi e multimediali, tavoli interattivi multi touch, vetrine multimediali, videowall, monitor 3D senza occhiali e perfino pavimenti interattivi. Siamo grado di darvi la soluzione migliore per sistemi di digital signage da interni ed esterni.

Soluzioni software per la gestione dei contenuti digitali

Sono molte le soluzioni di Visual Content Management disponibili. Le più evolute permettono di gestire simultaneamente da una postazione remota i contenuti multimediali di tutti i dispositivi installati, che possono essere anche migliaia. Queste soluzioni rendono possibile la puntuale sincronizzazione di più monitor e la messa a punto di playlist dei contenuti, organizzati secondo diverse priorità di visualizzazione. Al giorno d’oggi questi software sono anche in grado di creare un maggiore coinvolgimento del pubblico, per esempio visualizzando sullo schermo, in tempo reale, i contenuti relativi alle pagine social del punto vendita e invitando i clienti a interagire. I singoli device possono supportare diversi applicativi e i più avanzati dispongono di veri e propri sistemi operativi che li rendono di fatto assimilabili ad un computer.

Un’interattività sempre maggiore grazie ai QR Code

Il cliente che vuole saperne di più su un certo prodotto, può fare la scansione di un barcode, di QR code oppure di un tag RFID sul prodotto e visualizzare una serie di informazioni sul display o sul proprio device. Ma oggi il digital signage è anche un mezzo efficace per l’attività di couponing. Basta fare la scansione del QR code sul display per scaricare, sul proprio smartphone un buono sconto o un omaggio. Queste sono solo alcune delle tante applicazioni che caratterizzano il digital signage come qualcosa che va ben oltre la segnaletica. Immagina quello che potrebbe fare per te.

 

Sei interessato ad una soluzione di digital signage?

La tecnologia al giorno d’oggi è più accessibile che mai. Bastano un monitor e i giusti contenuti per creare un polo d’attrazione nel tuo negozio; un totem interattivo può arricchire l’impatto di uno stand fieristico, due monitor affiancati possono esaltare l’appeal di una vetrina, un videowall può esaltare le qualità del tuo brand.

Visto quante possibilità? C’è la soluzione di digital signage perfetta anche per la tua attività. Noi di IopGroup siamo pronti a rispondere a tutte le tue domande prima di proporti il progetto su misura per te. Conta su di noi.

Scopri di più sui totem digitali >

Scopri di più sui monitor touch interattivi >

 

Se cerchi informazioni sulle agevolazioni per la tua impresa su: trasformazione tecnologica e digitale, ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, green, digitale 4.0, design ed ideazione estetica, contatta i nostri consulenti

Contattaci per maggiori informazioni >