Come funziona l’ufficio amministrativo?

L’impiegato amministrativo documenta e registra ogni movimento contabile aziendale, gestisce il processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari. Elabora e redige il bilancio di previsione, la contabilità analitica e i collegamenti con la contabilità generale. Nel suo lavoro utilizza strumenti informatici, ne cura la manutenzione e l’adeguata integrazione con il sistema gestionale-informativo dell’azienda.

L’ufficio amministrativo di aziende di medio-grandi dimensioni prevede una molteplicità di compiti e funzioni svolte da più persone sotto il coordinamento del responsabile dell’amministrazione, mentre in aziende di piccole dimensioni, l’impiegato amministrativo vede crescere le mansioni affidategli. In questo tipo di organizzazioni si interfaccia direttamente con il titolare dell’azienda e con i responsabili delle varie funzioni aziendali.

L’impiegato amministrativo ha molto a che fare, nel suo lavoro, con tributi e contabilità. I suoi compiti principali possono essere riassunti in questi punti:

  • Gestione della parte amministrativa legata agli acquisti, redigendo l’ordine di acquisto di un prodotto, registrando le fatture, effettuando i pagamenti;
  • Gestione della parte amministrativa legata alle vendite, emettendo le fatture, sollecitando i pagamenti dei clienti e gestendo l’impatto della normativa fiscale sulle voci di bilancio

C’è poi una parte fondamentale di questo lavoro, che consiste proprio nel tenere la contabilità aziendale. Questo è possibile occupandosi di attività come:

  • Definizione dei fatti contabili scaturenti dall’attività d’impresa;
  • Identificazione delle procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni;
  • Applicazione delle regole di base imposte dalla normativa civilistica e dai principi contabili per la tenuta della contabilità;
  • Realizzazione delle registrazioni contabili e fiscali periodiche;
  • Applicazione delle tecniche di contabilità generale, come ad esempio le registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario.

Per svolgere le sue mansioni, l’impiegato amministrativo ha una buona padronanza degli strumenti informatici e di software e programmi gestionali utilizzati dall’azienda. Questa figura professionale deve conoscere molto bene tutto ciò che riguarda la contabilità generale e fiscale, il diritto amministrativo, il diritto commerciale e la contabilità analitica.

Scopri le soluzioni IopGroup per migliorare l’ufficio, la gestione dei processi e la competitività dell’azienda: